Collabora:

Seguici:

La canzone del mercoledì: Sinfonia no. 9 “Presto” – Beethoven

Autore: Ludwig van Beethoven

Titolo canzone: IV: “presto”

Album: Sinfonia no. 9 in Re minore

Anno: 1824

DR: 13

Wikipedia cita:”…una delle opere più note di tutta la musica classica…uno dei più grandi capolavori di Beethoven…inno ufficiale dell’Unione europea…spartito e testo sono stati dichiarati dall’UNESCO Memoria del mondo“, ma la cosa che più affascina:”…composta quando era completamente sordo…“. 

Ma cosa sarà mai che rende questa sinfonia una delle migliori in assoluto? La prima cosa che mi vien da pensare è che sarà il solito classico mattone pesantissimo, ricco di virtuosismi improbabili, con attacchi al limite del possibile. NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO!

Hai presente quando lasci sciogliere il tuo cioccolatino preferito in bocca? Ecco, la nona sinfonia è puro piacere per 25 minuti.

La cura delle dinamiche riesce ad ammaliarti e a sedurti lasciandoti con il fiato sospeso cercando di immaginare cosa può seguire, mentre la parte corale, conosciuta anche come “Inno alla gioia”, è divertente e riesce a tutti gli effetti ad esprimere sentimenti molto forti, anche senza badare al significato del testo. Nel complesso l’ascolto risulta un vero e proprio viaggio che riesce ad estraniarti da ciò che ti circonda.

…e pensare che era pure sordo.

La canzone del mercoledì: Sinfonia no. 9 Presto   Beethoven

Autore: Antonio

Studente d'ingegneria dei materiali alla facoltà di Trieste e ideatore di myhifi.it. Innamorato della musica fin dall'età infantile, tanto da consumare il VHS di "Fantasia" della Disney. Appassionato di hifi da quando l'ho scoperta nella maggiore età. Credente nel "fai da te" dalla creazione del mio primo cavo di segnale.

Leggi tutti gli articoli di Antonio.

I suoi contatti: Twitter Facebook Google Plus

Inviaci i tuoi progetti!

Hai costruito con le tue mani un mobile per hifi, dei diffusori, elettroniche? Hai qualche altro progetto fai da te legato al mondo dell'hifi?

Myhifi è dedicato proprio a far conoscere questi progetti. Quindi, se vuoi condividere la tua opera con altri appassionati di audiocostruzioni come te, puoi collaborare anche tu.

Per scoprire come fare, clicca qui.

A presto!

Add Comment Register



Lascia un commento

We support Real Stereo

© 2010-2014 MyHiFi, tutti i diritti riservati | P.IVA 01139850315

Sviluppato e disegnato da Alberto Cabas Vidani. Basato su Wordpress e Headway.


Licenza Creative CommonsMyHiFi di Antonio Cabas Vidani è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.