Collabora:

Seguici:

La canzone del mercoledì: Autoironia – Max Gazzè

Autore: Max Gazzè

Titolo canzone: Autoironia

Album: La favola di Adamo ed Eva

Anno: 1998

DR: 8

Avevo 9 anni quando guardavo alla tv il video di “una musica può fare”. Era una canzone orecchiabile e si lasciava cantare, ma il video era davvero strano e poi il testo cosa voleva dire. Figuriamoci inoltre cosa capivano gli italiani di musica. Non capivo proprio niente!

Mi ci è voluta la maggiore età per liberarmi dai pregiudizi e riconsiderare Max Gazzè. Ora “una musica può fare” ha molto più senso, ma come spesso accade, l’album racchiude delle chicche che rischiano di essere oscurate dai singoli. È il caso di “autoironia”. Una canzone che colpisce dai primi secondi per una linea di basso piuttosto importante, ma mai invadente ed ottimamente equilibrata lungo tutta la canzone. Fenomenali quei 20 secondi tra 3:00 e 3:20 dove il ritmo è raddoppiato rispetto alla voce.

Ma è il testo che fa da padrone, un testo importante e sincero, che affrontando con abili metafore un’importante questione descrive un modo sano di prendere la vita. “Che cos’è l’intelligenza e dove sta? Si misura in punti, in lauree o nella ricchezza?” Niente di tutto ciò…

Autore: Antonio

Studente d'ingegneria dei materiali alla facoltà di Trieste e ideatore di myhifi.it. Innamorato della musica fin dall'età infantile, tanto da consumare il VHS di "Fantasia" della Disney. Appassionato di hifi da quando l'ho scoperta nella maggiore età. Credente nel "fai da te" dalla creazione del mio primo cavo di segnale.

Leggi tutti gli articoli di Antonio.

I suoi contatti: Twitter Facebook Google Plus

Inviaci i tuoi progetti!

Hai costruito con le tue mani un mobile per hifi, dei diffusori, elettroniche? Hai qualche altro progetto fai da te legato al mondo dell'hifi?

Myhifi è dedicato proprio a far conoscere questi progetti. Quindi, se vuoi condividere la tua opera con altri appassionati di audiocostruzioni come te, puoi collaborare anche tu.

Per scoprire come fare, clicca qui.

A presto!

Add Comment Register



Lascia un commento

We support Real Stereo

© 2010-2014 MyHiFi, tutti i diritti riservati | P.IVA 01139850315

Sviluppato e disegnato da Alberto Cabas Vidani. Basato su Wordpress e Headway.


Licenza Creative CommonsMyHiFi di Antonio Cabas Vidani è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.